F1 Malaysia 2012, segreti e statistiche della pista

di gianni puglisi 1


Il secondo appuntamento con la Formula Uno prende vita questo fine settimana con il Gran Premio della Malaysia. Il circuito di Sepang ha da sempre rappresentato una sfida per i piloti, perché oltre al suo mix di curve medie-veloci, possiede temperature elevatissime che all’interno della cabina di pilotaggio, sfiorano i 50°. Questo è uno tra i primi tracciati disegnati dall’architetto di fiducia di Ecclestone, Hermann Tilke. Il suo debutto avvenne nel 1999, dove vinse Eddie Irvine grazie all’aiuto di Michael Schumacher che rientrava dopo la convalescenza dal brutto incidente alla gamba. Le temperature della Malaysia sono imprevedibili e quando in passato è giunta la pioggia alcuni eventi sono stati sospesi.



CARATTERISTICHE TECNICHE – Il tracciato è lungo 5.543 Km. La gara sarà composta da 56 giri, indi per cui si percorreranno un totale di 310.408 Km. Il primo e terzo settore sono composti da lunghi rettilinei dove sarà possibile effettuare i sorpassi, ma la parte più impegnativa è il secondo settore, costituito da una serie di curve medie-veloci.
Ci sono in totale 15 curve. Il Setup delle macchine deve essere impostato per un medio-alto carico aerodinamico, mentre la velocità massima raggiungibile su rettilineo è pari a 312 Km\h con DRS attivato.

NUMERI UTILI – Il 70% di un giro viene effettuato con l’acceleratore schiacciato, mentre il 15% è impiegato in frenata, esattamente in 8 zone. L’usura dei freni è media. Per percorrere tutta la gara si dovranno imbarcare 153 Kg di benzina, ogni 10 Kg fanno perdere ad una vettura circa 0,36 secondi. Si perdono 16,5 secondi per percorrere la pit-lane, mentre una sosta per cambiare le gomme fa perdere all’incirca 22,5 secondi.

GOMME PIRELLI – l’azienda italiana ha portato gomme: Medie e Dure. Il gap tra queste due mescole è di circa 0,6 secondi, maggiore rispetto a Melbourne. Qui è importantissima la gestione delle gomme, perché l’asfalto è molto ruvido e le temperature della pista raggiungono i 45°. Importante la fase iniziale quando a serbatoio carichi, le macchina pesano all’incirca 150 Kg.

SAFETY CAR – la probabilità che entri la macchina di sicurezza è bassa, appena del 14%. La media distribuita negli ultimi 7 anni dell’ingresso della vettura è di 0,1 per gara. La Safety Car non è mai entrata a causa di un incidente, ma per le drastiche condizioni meteo, come nel 2009.
Qui hanno vinto: Vettel, Schumacher, Alonso e Raikkonen due volte. Button una sola volta, mentre Lewis Hamilton mai.

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>