Kia GT, dalla concept anche una coupé tre volumi ed una station wagon

di Redazione 1

L’affascinante Kia GT Concept è stata presentata in occasione del Salone di Francoforte 2011 e da quel momento sono circolate numerose indiscrezioni sul futuro di questo modello: pare che l’ammiraglia della casa automobilistica asiatica sia già stata approvata dal management dell’azienda e che sarà disponibile all’interno del listino a partire dall’anno 2013. La notizia, però, s’è fatta ancora più interessante: sembra che i manager di Kia abbiano deciso di mettere al mondo, sulla base di questa concept car, anche una coupé ed una station wagon. Il desiderio è quello di creare un modello dall’immagine forte e decisa, che permetta al brand di contrastare case costruttrici ben più nobili (Audi, ad esempio, o BMW) e di produrre una famiglia di automobili in grado facilmente e velocemente di recuperare gli investimenti necessari allo sviluppo (i bacini d’utenza diventerebbero tre, se questa notizia fosse confermata, e perciò i costi potrebbero essere suddivisi su tre diverse fasce di clientela).

Abbiamo citato Audi e proprio la famiglia A4/A5 potrebbe essere l’ispirazione del management di Kia: la casa automobilistica sudcoreana potrebbe produrre dalla concept car GT una coupé a quattro porte (simile, per filosofia, ad Audi A5 Sportback), una coupé a tre porte (come Audi A5 coupé) ed una station wagon (che potrebbe fare concorrenza ad Audi A4 Avant).

Le dimensioni delle vetture appartenenti a questa famiglia, le caratteristiche meccaniche, il design sono però ancora misteriosi: i tecnici di Kia sono al lavoro su GT per trasformarla in una vettura adatta alle vendite, ma i primi dettagli concreti arriveranno dal prossimo anno in poi.

La casa automobilistica orientale sta compiendo passi da gigante sulla strada dell’evoluzione: nel corso di questi ultimi anni il brand ha creato un nuovo registro estetico, ruvido e personale, ed ha incrementato notevolmente la propria qualità, trasformando radicalmente la propria gamma. Manca, però, un modello che sia rappresentativo e che con un’anima forte riesca a far apprezzare Kia nella delicata parte Premium del mercato. Potrebbe riuscirci GT, ma lo sapremo soltanto tra un anno.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>