La Volkswagen si equipaggerà con i computer quantistici

di Daniele Pace Commenta

I computer quantistici stanno per diventare realtà nel prossimo futuro, e la Volkswagen si sta già preparando.

D’altra parte la gestione delle auto è oramai tutta affidata all’informatica di ultima generazione, e i computer quantistici saranno una nuova, straordinaria evoluzione dell’informatica.

La Volkswagen e il futuro quantistico

I computer quantistici saranno fondamentali per la gestione della mobilità. La Volkswagen ha sviluppato un programma di gestione del traffico proprio grazie ai sofisticati sistemi di informatica quantistica, oggi ancora molto costosi, per poter sostituire la statistica delle previsioni con analisi molto più precise.
La casa tedesca, quando i costi saranno scesi, potrà così fornire ai propri veicoli strumenti di gestione del traffico, specialmente nel trasporto pubblico, ma anche in quello privato dei passeggeri e delle merci, riducendo notevolmente i tempi di attesa.
Solo i computer quantistici possono risolvere queste problematiche in modo altamente efficiente. A parlarne Florian Neukart, ricercatore responsabile del CodeLab Volkswagen di San Francisco: “Il Gruppo Volkswagen sta procedendo con la ricerca sui computer quantistici orientata all’utilizzo pratico e sta acquisendo competenze specialistiche essenziali. Vogliamo ottenere una profonda conoscenza delle applicazioni di questa tecnologia, che potrebbe essere vantaggiosa per l’azienda, a partire dall’ottimizzazione del traffico.
Le società di trasporto pubblico e di taxi nelle grandi città sono altamente interessate a gestire la propria flotta in modo efficiente. Il nostro sistema di gestione ottimizzato grazie all’informatica quantistica potrebbe aiutare a concretizzare tutto questo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>