Limite a 150km/h. No degli esperti: 400 morti in più

di Daniele Pace Commenta

limiteSono quasi 20 anni che si parla di aumentare il limite a 150km/h per i tratti autostradali a tre corsie, nei periodi di buona visibilità. Un innalzamento del limite di velocità che sarebbe già consentito dall’articolo 142 del Codice della Strada, ma mai applicato. La decisione apparterrebbe agli enti proprietari o concessionari delle autostrade, ma non è stata mai presa perché gli esperti sono contrari.

Perché no

Il no degli esperti è dovuto al fatto che, secondo i loro calcoli, si rischierebbero circa 400 morti in più sulle nostre strade. A dimostrarlo sarebbe stata la Francia, che ha abbassato i limiti, riducendo le morti per incidente.

Dopo una ricerca del professor Claude Got, ex presidente del Consiglio scientifico di CEESAR e membro della sicurezza stradale francese, aumentando la velocità, si aumentano esponenzialmente i tempi di reazione.
Lo studio si basa sui rapporti degli incidenti verbalizzati dalla polizia. “Il legame tra velocità e incidenti – dice il professore in unintervista – è provato da almeno 115 studi scientifici che esistono, sono noti al mondo scientifico e che si fondano tutti su tre distinti modelli matematici”.
Secondo alcune associazioni invece, non esistono legami tra velocità e incidenti. A dimostrarlo sarebbe la Germania, dove alcuni tratti sono senza limiti. Si parla però di tratti a quattro corsie.

Infine, sono contrari anche gli ambientalisti, che parlano di consumi del 30% in più se si aumentassero i limiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>