Lamborghini Aventador LP 700-4, nuovo teaser ufficiale

di Redazione Commenta

Con questo nuovo teaser ufficiale, la supercar Aventador LP 700-4 ha deciso di mostrarsi un poco di più rispetto a quanto ha fatto sino ad oggi: quella che vedete nell’immagine è la monoscocca messa a punto dalla casa automobilistica italiana Lamborghini per la nuova ammiraglia sportiva, che debutterà al Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo), tra qualche giorno. Un puzzle sempre più interessante: dopo le fotografie ufficiali del nuovo propulsore, quelle delle nuove sospensioni denominate push-rod e quelle del nuovo cambio automatico sequenziale a sette marce, il brand del Toro ha voluto scavare più nel profondo e mostrarci, nella sua nudità, parte dello scheletro che si cela dietro la carrozzeria affilata della nuova Lamborghini Aventador LP 700-4.

Fatta di fibra di carbonio e studiata dalla stessa azienda di Sant’Agata Bolognese, la nuova monoscocca di Aventador pesa 147 chilogrammi e permette, grazie all’utilizzo di un materiale tanto leggero, di abbassare il peso dell’intero telaio a 230 chilogrammi. Infatti, la monoscocca in fibra di carbonio della nuova Lamborghini Aventador LP 700-4 non è che un frammento dello scheletro della supercar: a questa si aggiungono due strutture di dimensioni più contenute, realizzate in alluminio, che vengono installate nella parte anteriore della coupé sportiva e nella parte posteriore: saranno culla di motore, cambio e sospensioni.

Oltre alla leggerezza, la caratteristica più importante della fibra di carbonio è la rigidità: essendo stata progettata e costruita come un pezzo unico, la nuova monoscocca è molto sicura e si prefigge di proteggere abbondantemente il pilota della nuova Lamborghini Aventador e chi siederà sul sedile del passeggero di questa nuova supercar da 700 cavalli. L’ammiraglia di Sant’Agata Bolognese, dunque, non vuole assolutamente lasciare la scena tutta a Ferrari FF e a Pagani Huayra, le due automobili altrettanto sportive con le quali Aventador dovrà condividere la kermesse di Ginevra: i dettagli, sino ad ora, non fanno sfigurare la coupé Lamborghini (ma è l’aspetto stilistico che, più di tutti, abbiamo voglia di valutare).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>