Salone di Shanghai 2011: Mercedes Classe A Concept – foto live

di Redazione 1

La casa automobilistica tedesca Mercedes, dopo aver presentato la nuova Classe A Concept al Salone di Shanghai 2011 (21/28 aprile), ha esposto lo stesso prototipo anche al Salone di New York 2011 (22 aprile/1 maggio). Poco importa se queste immagini siano state scattate negli Stati Uniti o in Cina: immortalano e raccontano la nuova generazione di Mercedes Classe A (anticipata da questo prototipo), che in Europa ed in Italia sarà commercializzata a partire dall’anno venturo (la presentazione del modello ufficiale dovrebbe avvenire durante i primi mesi del 2012).

La nuova Mercedes Classe A Concept è davvero molto differente da quella vettura che oggi viene commercializzata con questa denominazione: da monovolume di medie dimensioni (di segmento C), Mercedes Classe A passa ad essere una hatchback in piena regola: due volumi, altezza da terra contenuta, cofano sporgente, portellone posteriore inclinato, linee poco impegnative (decisamente più sportive che eleganti). Ovviamente, sulla concept car che osserviamo in questo caso specifico le caratteristiche sono accentuate: la versione di Mercedes Classe A destinata alla produzione sarà molto più comune, rimanendo ad ogni modo originale. In che senso?

La casa automobilistica della Stella a Tre Punte sta rivalutando il proprio paradigma stilistico: lo si vede in maniera molto evidente nel caso di Mercedes CLS e nel caso di Mercedes SLK. Ma sarà principalmente con la nuova Mercedes Classe A e con la nuova Mercedes Classe B che il brand tedesco di Stoccarda imporrà un inedito linguaggio estetico. Come sarà? Lo vedete qui, con la nuova Mercedes Classe A Concept: più morbido, più denso, più aggressivo, molto meno elegante, molto meno pavido, più vitaminizzato.

La nuova Mercedes Classe A Concept viene equipaggiata con un inedito motore 2,0 litri benzina, quattro cilindri in linea, dotato di sovralimentazione, in grado di generare 210 cavalli. Viene installato sulla nuova piattaforma MFA a trazione anteriore e viene gestito da una moderna trasmissione robotizzata doppia frizione. Tutti questi tre elementi rappresentano la voglia di maturare e di cambiare che sta investendo il listino Mercedes e saranno commercializzati all’interno della gamma tra pochi mesi (con la nuova Classe A, certo, ma anche con nuovi altri modelli Mercedes).

Commenti (1)

  1. Mmm, le linee dei disegni sembrano sempre molto più futuristiche di quello che sono poi nella realtà, nel complesso un auto che merita, che sembra mangiare l’asfalto. Bella la carrozzeria, anche se il colore mostrato qui rimane sempre il classico…cmq oggi,navignado in rete ho trovato questo video molto carino che parla di auto e che come iniziare un’attività in questo settore: http://www.youimpresa.it/video/mi-metto-proprio/carrozzieri-si-nasce
    Magari può interessare a qualcuno! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>