MINI Countryman JCW

di Riccardo Guerra Commenta

La casa automobilistica britannica MINI ha rilasciato le prime informazioni ufficiali e le prime immagini della nuova Countryman JCW, la versione più sportiva dell’unico SUV della gamma, ad una settimana di distanza dall’inizio del Salone di Ginevra 2012, dove sarà presentata. L’ultimo prodotto sfornato dal team John Cooper Works, l’unico che mancava all’appello e l’unico equipaggiato con un sistema di trazione integrale, sarà su strada in Europa prima della fine dell’anno corrente.

MOTORE DA 218 CAVALLI La nuova MINI Countryman JCW viene spinta dal propulsore 1,6 litri benzina con turbina twin-scroll ad iniezione diretta del carburante di tutta la gamma JCW; tuttavia, in questo caso specifico il motore produce 218 cavalli a 6.000 giri/minuto e 280 Nm di coppia massima tra 2.000 giri/minuto e 5.600 giri/minuto, che diventano 300 Nm tra 2.100 giri/minuto e 5.200 giri/minuto con la funzione overboost. Il propulsore viene abbinato ad un cambio manuale a sei marce o ad un cambio automatico sequenziale a sei marce: nel primo caso la nuova MINI Countryman JCW tocca i cento chilometri orari da ferma in 7 secondi e raggiunge i 225 chilometri orari di velocità massima, mentre nel secondo caso tocca i cento chilometri orari da ferma in 7 secondi e raggiunge i 223 chilometri orari di velocità massima. I consumi? 7,2 litri di carburante per cento chilometri con cambio manuale, 8 litri con cambio automatico.

TRAZIONE INTEGRALE La nuova MINI Countryman JCW viene equipaggiata con il sistema di trazione integrale ALL4 con differenziale centrale elettromagnetico che trasferisce la coppia per il 50% all’assale anteriore e per il 50% a quello posteriore in condizione standard e che può arrivare a trasferire sino al 100% della coppia motrice all’assale posteriore all’uopo.

DESIGN SPORTIVO Come ogni altra vettura della gamma JCW, anche la nuova MINI Countryman JCW viene dotata di fasce paraurti sportive, nuovo assetto ribassato (-10 millimetri in questo caso), nuovo impianto di scarico, nuove appendici aerodinamiche, nuovi cerchi in lega (da 18 pollici standard, da 19 pollici optional) ed un nuovo abitacolo, più dinamico, più energico, più nerboruto. La nuova MINI Countryman JCW viene inoltre dotata del tasto Sport di serie, che permette di modificare risposta di sterzo e motore e del sound.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>