Nascar 2012, Nelsiho Piquet approda nella Nationwilde Series

di Redazione Commenta

A che se ormai il campionato è quasi giunto alla sua metà, in Nascar le sorprese non finisco mai, anzi sono sempre dietro l’angolo, per la gioia di appassionati, tifosi e giornalisti.

Piquet JR in azione

 

Infatti è ufficiale il ritorno nella seconda serie Nazionale di Nelsinho Piquet, l’ex pilota di Formula 1 dopo la spiacevole situazione vissuta con la Renault, ha saputo costruirsi una nuova identità e carriera negli USA grazie alla Nascar. Il pilota brasiliano anche se non è ancora riuscito ad entrare nella tanto seguita ed amata Spint Cup, gareggerà nella Nationwilde Series ossia la serie nazionale. Questo senza dubbio gli servirà più come rodaggio facendo si che prenda dimestichezza con i circuiti e soprattutto con il genere di macchina.

Piquet JR nei boxFUTURA PROMESSA   Figlio del  3 volte campione del Mondo Nelson Piquet, Nelsinho quindi  nasce con il mondo dell’automobilismo nel sangue.

Ancora giovanissimo vince nel 2002 il campionato di Formula 2 Sudamericana, tale successo gli apre le porte dell’Europa, infatti nel 2003 corre nel Regno Unito in Formula 3, giungendo terzo nella sua prima stagione e vincendo il campionato nel 2004.  Dopo aver vinto la competizione britannica, approda in GP2  dove però deve fare i conti con un promettente e lanciatissimo Lewis Hamilton, viste le buone prestazioni ottenute nelle formule minori nel 2006 la Renault decide d’investire nella giovane promessa brasiliana.

Infatti Nelsinho comincia la sua avventura nel mondo della Formula 1 prima come collaudatore per poi diventare pilota titolare nel 2008, dove però l’unico podio arriva nel Gran Premio di Ungheria in cui si classifica secondo ed ancora una volta dietro Lewis Hamilton.

Nella stagione 2009 comincia ancora in Renault, per poi a metà stagioneNelson Piquet JR in azione a Rockingham essere esonerato dalla scuderia francese, a ciò segue il famosissimo scandalo conosciuto come “crashgate”, dal quale il pilota brasiliano ne viene fuori pulito e vincitore. Chiuso il capitolo Formula 1, vola oltre oceano dove dal 2010approda in  Nascar.

Ora Piquet JR. è pronto a tornare nuovamente nella seconda serie nazionale, infatti l’ex pilota della Renault esordirà a fine mese alla guida Chevrolet del team Turner Motosports.

L’opportunità di tornare  nuovamente in Nationwide Series  ha reso felicissimo il pilota brasiliano che alla stampa americana ha dichiarato

“Non vedo l’ora di disputare la mia prima gara nella Nationwide Series per questa stagione. Sono ottimista perché mi sono piazzato nella top ten nella mia prima esperienza in questa serie ed era anche la mia prima gara su uno stradale nella Nascar. Inoltre sono cresciuto molto nelle ultime due stagioni”.

Prima di concludere Nelsinho ha aggiunto

“So che questo tracciato è molto differente da Watkins Glen, ma per la maggior parte della mia carriera ho corso sugli stradali prima di arrivare nella Nascar. Le vettura della Turner Motorsports per ora sono andate molto bene in questo campionato, vincendo anche la gara di Daytona, quindi sono convinto che potremo lottare per la vittoria”

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>