Nuova Fiesta, si rinnova l’evergreen di Ford

di Giuseppe Benevento Commenta

È stata lanciata nel 1976 e da allora ne sono state vendute circa quindici milioni. È ormai una evergreen dell’automobilismo che si rinnova oggi con tante novità. L’annuncio del rinnovo arriva alla vigilia della presentazione dei piani per il 2013 di Ford. Stiamo parlando della piccola della casa di Dearborn: la nuova Ford Fiesta.

Nuova Ford Fiesta, ora con EcoBoost 1.0 e sistema MyKey - UltimoGiro.com

La nuova versione della compatta di Ford segue l’idea della casa automobilistica americana di rendere più democratiche le tecnologie che migliorano l’esperienza di guida, il tempo trascorso nell’automobile e la sicurezza dei passeggeri. Il tutto con tecnologie di serie o, quando opzionali, a prezzi anch’essi democratici.

A sorpresa oggi è stato annunciato che la nuova Ford Fiesta sarà uno degli ospiti d’onore dell’evento che si terrà domani in Olanda e che sarà presenziato dal Presidente e CEO di Ford, Alan Mulally.

Saltano subito agli occhi le novità estetiche. La nuove linee ricalcano le tendenze attuali in fatto di automotive design. In particolare spicca l’ampia griglia trapezoidale, segno distintivo delle automobili Ford di nuova concezione. Si continua con la nuova scolpitura del cofano ed i fari avvolgenti tagliati al laser dotati di luci diurne LED. Senza dimenticare gli interni, completamente rivisti per garantire una migliore ergonomia ed una armonia col design esterno della vettura.

Non da meno le novità tecnologiche. Il SYNC (tecnologia per il controllo dei sistemi di infotainment con il linguaggio naturale) con Emergency Assitance (il sistema che invia una richiesta automatica di aiuto al 112 in caso di incidente) l’Active City Stop (sistema di frenata automatica in città) ed il motore dell’anno, l’EcoBoost 1.0, completeranno la dotazione che si preannuncia essere al top tra le automobili del segmento della Ford Fiesta.

La vera novità, però, è l’introduzione del sistema MyKey che potrebbe spingere le vendite di quest’automobile verso quelle famiglie che hanno, o si apprestano ad avere, un figlio neo-patentato. La particolarità di questo sistema sta nella speciale chiave programmabile con cui i genitori (o il proprietario del veicolo chiunque esso sia) può impostare i limiti per la velocità massima ed il volume massimo dello stereo. Inoltre, il MyKey offre la possibilità di impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza.

Continuate a seguirci per le novità che, invece, saranno presentate domani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>