Wraith, la Rolls-Royce più potente di sempre

di Alba D'Alberto Commenta

E’ stata battezzata con il nome di Wraith, che si traduce con ‘Spettro’, ed è la più potente Rolls-Royce di sempre. Attualmente si trova a Vienna, dove ha svolto la sua prima prova su strada che ha convinto tutti. La nuova ‘Rolls-Royce’ vanta numeri da capogiro e un costo di 235.000 euro, senza contare le tasse.

RUSSIA-ECONOMY-ROLLS-ROYCE

Alla Rolls-Royce non la considerano una vettura sportiva. Tuttavia il motore, un V12 da 6.6 litri, 48 valvole, alimentazione a iniezione diretta e doppio turbo, spara a terra 624 Cv di potenza e 800 Nm di coppia muscolosa che la fanno andare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi per poi lanciarla a 250 km/h autolimitati. In azienda la preferiscono chiamare ‘dinamica’, più coerentemente, secondo gli ingegneri, allo status di un’auto diversa e senza competitor.

Con la coupé Wraith Rolls-Royce riporta in vita il nome di un modello da record del 1938, su cui l’azienda ha costruito la sua fama. Così Wraith ritorna, più lussuosa che mai, più potente, ‘fatta a mano’ e anche più avanzata nelle tecnologie, ora che è realizzata in combutta con Bmw, proprietaria del marchio britannico.

Questa Rolls-Royce, senza dubbio, è destinata a diventare una leggenda. O, almeno, i presupposti ci sono tutti. Con una lunghezza di 5,27 metri, 1,95 m di larghezza, 1,50 m di altezza e l’ago della bilancia fermato a 2360 kg, la nuova ‘RR’ ha dimensioni e forme che non passano inosservate. Il design della Wraith, privo di montante centrale, con due grandi sportelli incernierati posteriormente, è modellato tra classico e moderno e trae ispirazione da auto che hanno fatto la storia, come la Wraith Coupé del 1928 e l’indimenticabile Cisitalia 202 del 1947.

The Rolls-Royce Wraith Makes Its First Appearance In The UK In Harrods

Nell’abitacolo c’è posto per quattro passeggeri comodi. Abitacolo che è perfetto sino ai minimi dettagli. Un tributo, questo, al fondatore Henry Royce che soleva ripetere: “Prendi il meglio che esiste e rendilo migliore: quando non esiste disegnalo”. All’interno dell’auto regna il lusso assoluto, personalizzabile per ogni categoria di ricchi. A chi ha cultura e gusto Wraith riserva sobrie essenze di legni pregiati, soffici pellami e raffinati acciai lucidati a specchio, mentre il bisogno di ricchezza esibita è soddisfatto con essenze fiammate laccate a specchio, vistose pelli martellate e padiglione con migliaia di LED per imitare il cielo stellato.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>