Toyota FT-Bh Concept, video e teaser ufficiali

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica giapponese Toyota ha rilasciato alcune ore fa il primo video e due nuovi teaser ufficiali della vettura che svelerà in anteprima internazionale al Salone di Ginevra 2012, FT-Bh Concept. Un prototipo di cui né la clip né le immagini qui proposte dicono molto, ma che possiamo raccontarvi grazie alle indiscrezioni raccolte e riportate dalla testata britannica Autocar.

ANTICIPA IL FUTURO La nuova Toyota FT-Bh Concept, che si traduce con Future Toyota segment-B hybrid, è una citycar che mostra in anticipo un probabile futuro a basse emissioni, secondo Toyota. La vettura, compatta, dotata di cinque portiere, potrebbe essere prodotta, un giorno: un’automobile dalle dimensioni ridotte e dal cuore attento all’ambiente e all’inquinamento. La vettura concepita dalla casa automobilistica nipponica, Toyota FT-Bh Concept, è frutto però di una filosofia più complessa: il brand vuol riuscire a massimizzare il risparmio energetico e l’efficienza mettendo al mondo veicoli che sfruttino materiali e metodi di assemblaggio estremamente ecologici e poco dispendiosi (niente fibra di carbonio, ad esempio, o chissà quale altro prodotto composito e/o costoso).

ECOLOGICA, ECONOMICA Infatti, alla base del progetto di Toyota FT-Bh Concept ci sono questi imperativi categorici: la meccanica deve essere efficiente, l’aerodinamica deve essere molto curata, l’energia termica (quella prodotta dal propulsore a benzina) deve essere gestita in maniera più attenta possibile, l’energia elettrica deve essere salvaguardata il più possibile, il peso deve essere ridotto al massimo grado. Da questa ricetta è nata Toyota FT-Bh Concept, una vettura che pesa meno di 800 chilogrammi (tanto per fare un raffronto, Toyota Aygo tre porte pesa 825 chilogrammi), che emette la metà circa di quanto fanno le utilitarie di pari dimensioni oggi esistenti sul mercato (pare che la nuova Toyota FT-Bh Concept sia capace di viaggiare per un chilometro espellendo 65 grammi di anidride carbonica), con un corpo estremamente aerodinamico, dotata di materiali molto economici e comuni.

LA SFIDA Il desiderio di Toyota, con FT-Bh Concept, è quello di riuscire a produrre un modello ibrido che possa essere apprezzato dalla grande massa e disponibile per un’ampia fetta di mercato. Per ora sono sconosciute tutte le sue caratteristiche, ma l’idea promette bene.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>