Subaru BRZ STI Concept, nuovo prototipo al Salone di Los Angeles 2011

di Riccardo Guerra 1

Ennesimo prototipo (ne abbiamo osservato uno anche al Salone di Francoforte 2011 e, prima, al Salone di Ginevra 2011), ma questa volta è l’ultimo. Non resta più molto tempo, infatti, prima del debutto della tanto nominata Subaru BRZ, la coupé sportiva della casa automobilistica progettata insieme a Toyota: il brand ha intenzione di svelarla in forma definitiva, pronta per la vendita, al Salone di Tokyo 2011, durante i primi giorni del mese di dicembre. L’ultima concept car, quella che segnala la fine dello sviluppo del modello e che dice la parola “stop” alla nostra attesa, sarà esposta in occasione del Salone di Los Angeles 2011, tra pochi giorni (la manifestazione si svolge tra il 18 ed il 27). Come dice il titolo, si chiama Subaru BRZ STI Concept e racchiude, evidenzia, esprime, sottolinea, urla, in poche lettere, il DNA e l’identità di questa fastback sportiva.

“B” come motore boxer, quello che pulserà, con schema longitudinale, nella parte anteriore della nuova Subaru BRZ STI Concept: un due litri, benzina, dotato di un sistema di iniezione diretta del carburante ed in grado di generare una potenza compresa tra 200 e 300 cavalli (su questo dettaglio abbiamo ancora molti e pesanti dubbi). “R” come rear-wheel drive, cioè trazione posteriore: la nuova BRZ sarà spinta soltanto dalle ruote che si trovano dietro al pilota, mosse da un cambio manuale a sei marce o da un cambio automatico sequenziale a sei marce con comandi al volante. “Z” come zenith. STI? Con questa sigla la casa automobilistica ci dà la certezza che si tratta di un modello per essenza sportivo, impregnato, intriso, imbevuto di aggressività e di prestazioni (quanto è da appurare, però): l’azienda, infatti, lo usa soltanto per alcuni modelli, i più esclusivi e degni della propria gamma.

La nuova Subaru BRZ STI Concept è rigida e seria come molte altre vetture del listino del brand, a livello visivo: si nota la forte somiglianza con Subaru Impreza Concept. Linee imperiose contrastano con quelle morbide della nuova Toyota FT-86, che abbiamo avuto occasione di osservare in forma definitiva grazie ad alcune fotografie ufficiose.

Quale preferite tra la coupé Subaru e la fastback Toyota (ovviamente, tra la concept car Subaru BRZ STI Concept e la vettura definitiva, Subaru BRZ STI tout court, le differenze estetiche saranno minime)?

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>