Chevrolet Cruze, berline LS e LT in attesa della Station Wagon (Salone di Parigi 2010)

di Redazione Commenta

chevrolet-cruze-station-wagon

Chevrolet (Chevy), azienda automobilistica a stelle e strisce fondata nel 1911 da Louis Chevrolet e facente parte del gruppo General Motors, non manca l’appuntamento con le novita motoristiche del 2010. Il potenziale di Chevrolet Cruze, berlina dallo stile coupè introdotta sul mercato nei due modelli Cruze LS e Cruze LT, è tutto da svelare.
Presentata dal marchio come “l’auto che cambia le regole”, la berlina si contraddistingue per le innovazioni del design e la cura particolareggiata dei dettagli: il rapporto qualità/prezzo (da 15.800 euro Cruze LS, da 18.500 euro Cruze LT) è allettante, il pacchetto di serie prevede – per il modello LS – motore 1.6 16v benzina 113 cv, controllo elettronico della stabilità (ESC) e della trazione (TCS), climatizzatore, cerchi in lega da 16”, 6 airbag, radio CD/MP3, sensori di parcheggio; per la versione LT (motore 2.0 Turbodiesel 150 cv), oltre a quanto riportato per la tipologia LS, climatizzatore automatico, cerchi in lega da 17”, cruise control, filtro antiparticolato (FAP), caricatore da 6 CD, tergicristallo con sensore pioggia.
L’analisi – doverosa – di entrambe le vetture consente di riprenderne la rispettiva scheda tecnica.

Cruze LS: cilindrata 1598cc, 4 cilindri in linea, motore DOHC/16V, alesaggio 79mm, velocità massima 185 km/h, accelerazione 0-100 Km/h in 11,8 secondi, iniezione Multi-Point, cambio manuale a 5 rapporti, trazione anteriore, sospensioni anteriori McPherson, freni anteriori a disco ventilati/Freni posteriori a disco, frizione tipo cavo. Interessanti anche i dati relativi al consumo: quello urbano è di 9 l/100km; quello extraurbano è di 5,5 l/100km; quello combinato è di 6,8 l/100km. Emissioni CO2 pari a 159 g/km.
Cruze LT:
cilindrata 1991cc,    4 cilindri in linea, motore SOHC/Diesel/16V, alesaggio 83mm, velocità massima 210 km/h, accelerazione 0-100 Km/h in 8,7 secondi, iniezione diretta common rail, cambio manuale a 5 rapporti, trazione anteriore, sospensioni anteriori McPherson, freni anteriori a disco ventilati/freni posteriori a disco solido, frizione tipo cavo. Consumo urbano di 7 l/100km; consumo extraurbano è di 4,8 l/100km; consumo combinato di 5,6 l/100km. Emissioni CO2 pari a 149 g/km.
Chevrolet
ha sempre mostrato enorme fiducia rispetto alla Cruze, la cui importanza commerciale è garantita dall’elevata qualità strutturale della vettura: i professionisti del marchio, infatti, hanno puntato decisi sull’eccellenza delle prestazioni, assicurate dall’investimento sulla tecnologia e dalla garanzia di sicurezza (delle performances e dell’affidabilità).
Il prezzo accessibile è sintomatico del fatto che Chevrolet abbia tutta l’intenzione di assicurarsi una porzione di mercato importante, motivo per cui la nuova variante Station Wagon della Chevrolet Cruze (di cui c’è un’anteprima in foto) verrà commercializzata in tutto il mondo con lancio – nell’ottobre 2010 – previsto nel continente europeo (proscenio scelto, il Salone di Parigi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>