Fiat, ritirate 500.000 Grande Punto

di Andrea Guida 10

gpuntoo

Pessime notizie per tutti i possessori di Fiat Grande Punto. A causa di un problema che potrebbe portare alla rottura dello sterzo – con conseguente perdita di controllo del volante – la casa del lingotto sarà infatti costretta a richiamare 500.000 esemplari di questo modello (metà dei quali venduti in Italia) prodotti fra il 2008 e il 2009.

Entrando nel dettaglio, il problema consiste in un cattivo avvitamento della vite superiore che fissa il piantone dello sterzo. Le vetture interessate sono quelle con numero di matricola 24267-a 412774 e 1112419-1392261.

Le riparazioni, qualora si rivelassero necessarie, saranno tutte a spese di Fiat. E ci sarebbe mancato altro.

Commenti (10)

  1. Macchè ritirate!
    Si tratta di stringere un bullone!
    Il meccanico del concessionario prenderà un chiave dinamometrica e stringerà il bullone alla coppia di serraggio prescritta. Non ci sarà bisogno di sostituire parti od altro.

  2. @ Marco:
    Beato te che sei ottimista… hai anche tu una grande punto?
    io si e sono preoccupato. e chi mi garantisce che il bullone via via non si sviti… ciao e grazie se puoi risponedere

  3. Salve,
    bella notizia! finalmente fiat si accorge delle cagate che fa.
    sono possessore di 3 fiat del 2006e tutte con problema allo sterzo.Ho litigato con il concessionario perchè erano problemi molto gravi( è un componente della delphi, si tratta di una scheda elettrica saldata male e di un relè che non funziona),
    Questo difetto fa indurire di botta lo sterzo, cosa molto grave, e il concessionario voleva pagarmi metà della spesa anche se l’auto era fuori garanzia,perchè erano a conoscenza del problema.
    l’ho riparato invece io affidandomi ad proffessionisti nelle riparazioni con sedi in tutto il mondo spendendo 4 volte meno quello che mi faceva il concessionario.eravamo partiti da una cifra di 1.300 per poi arrivare a 800!
    un furto visto che è un problema che riguarda un organo vitale dell’auto e come tale DEVE andare oltre la garanzia!!!!
    QUINDI UN APPELLO A TUTTI I POSSESSORI DI FIAT con questo problema ma con l’auto non più in garanzia fatevi sentire!
    peccato che in italia non sia possibile fare una bella class action(azione collettiva) contro fiat, si una bella denuncia collettiva cosi con un gruppo infuriato di clienti è più facile che venga data retta.
    Caro Marchionne, pensa a fare bene le tue auto, invece di coprare la Chrysler, e sopratutto farle in Italia visto che parlate di difendere il made in italy.

    FIAT, Marchionne non ho più parole per insultarvi

  4. @ carlo:
    anche io ho avuto problemi col servosterzo per poco non andavo fuori strada ho sostituito il pezzo con una spesa di circa 700 euro la macchina era fuori garanzia se questo e un difetto mi chiedo la fiat non poteva avvisarci e sostituire il pezzo a loro spese .

  5. @ danilo:
    Caro Danilo,
    un ispettore fiat di torino ,quindi non un capo officina, mi rispose che dopo 2 anni di garanzia loro non rispondo e in maniera straffotente se ne sono lavati le mani.
    Si sono indispettiti perchè gli dissi (1 anno fa) che le loro auto erano pericolose.
    Fiat conosce molto bene questo problema e le fa comodo tacere perchè se no dovrebbe richiamare tutte le punto ma dal 2004!!!
    Questo problema ce l’hanno anche le panda prodotte dal 2006 in poi!!!
    non ci resta che unirci tutti e fargli causa ma in Italia non è ancora possibile.
    Resto senza parole che nessun organo di sicurezza intervenga in merito…
    parlano tanto di 5 stelle Ncap…io nemmeno 1 glienedo!
    comunque l’unica arma che abbiamo è fare una raccolta firme e portarle all’associazione dei consumatori.

  6. sono un possessore di una grande punto 2007,
    ho portato la mia auto in asssistenza per la sostituzione dello sterzo perche si era tutto spellato.
    dopo quattro mesi si e spellato anche il secondo solo che la garanzia e scaduta e il responsabile mi dice che i pz. sostituiti in garanzia non hanno garanzia.PAZZESCO

  7. @ roberto:
    ciao, i pezzi e i ricambio hanno 1 anno di garanzia PER LEGGE .
    Fiat mente se non ti danno garanzia, LA LEGGE E’ UGUALE PER TUTTI anche per Fiat!!!
    o forse non era un volante nuovo .
    Consiglio: vai con le buone, e fatti valere,chiedi pure un incontro con gli ispettori fiat, passano 1 volta al mese presso le concessionarie e poi se insistono ti scarichi l’articolo legislativo e gli fai leggere quanto scritto, vedrai che poi le cose cambiano.

  8. Come sempre la fiat si rivela la piu’ schifosa casa automobilistica del mondo!!!:D

  9. se le fa la lego costerebbero meno e saranno costsuite meglio

  10. salve a tutti…stesso problema a me sulla grande punto natural power oltre alle 700 euro per lo sterzo fuori garanzia immatricolazione dicembre 2008.problema alle elettrovalvole bloccate + riduttore di pressione ( spesa 850 euro ) di tasca mia…..la mia prima e ultima volta….marchionne noi le macchine le paghiamo perchè ci facciamo il c…. tutta la giornata…….ma vattene in Cina!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>