Ford, una casa automobilistica a 5 stelle (Euro NCAP)

di Giuseppe Benevento Commenta

Quello che volge al termine è forse uno degli anni migliori per Ford in Europa. Da tempo l’ovale blu ha iniziato un percorso che riprende l’idea principale del suo fondatore, Henry, e la sta portando avanti nel migliore dei modi strizzando l’occhio alla tecnologia, in particolare quella che rendere le automobili più sicure.
Ford, automobili da 5 stelle Euro NCAP - UltimoGiro.com
Henry Ford iniziò a diffondere l’automobile rendedo quest’ultima un mezzo di trasporto democratico. L’attuale management, in particolare quello europeo, sta portando avanti quell’idea rivisitandola in funzione dei nostri giorni. Lo scopo principale, infatti, è quello di portare sulle auto Ford strumentazioni di sicurezza a portata di tutte le tasche. E Ford lo sta facendo con grande impegno creando un parco auto a 5 stelle Euro NCAP.

L’impegno degli ingegneri di Ford è davvero senza eguali. Stanno riuscendo a sfornare automobili dal design accattivante, dai consumi ridotti, dalle emissioni sempre inferiori e dalla massima sicurezza rispettando (e talvolta anticipando) i severissimi standard di Euro NCAP.

Ultimo gioiello di sicurezza uscito dai laboratori dell’ovale blu è la nuova Ford Fiesta 2013. La piccola grande evergreen non è ancora in commercio (sarà disponibile il prossimo gennaio 2013), ma già si è aggiudicata le 5 stelle Euro NCAP con tanto di menzioni speciali per il nuovo Ford MyKey ed il Ford SYNC Emergency Assistance.

Anche la nuova Ford B-MAX è riuscita ad aggiudicarsi le ambite 5 stelle Euro NCAP contro ogni aspettativa. L’assenza del montante centrale fisso sulla nuova B-MAX avrebbe lasciato immaginare l’impossibilità di questo ambito traguardo riguardante la sicurezza e invece gli ingegneri di Ford hanno stupito tutti riuscendo ad ottenere per la nuova vettura le cinque stelle. Menzione speciale, poi per il Ford SYNC Emergency Assistance ed il Ford Active City Stop.

Non da meno la nuova Ford Focus, la family car più sicura del mercato. Ancora una vettura da 5 stelle Euro NCAP con menzioni per il Ford Forward Alert, il Ford Lane Keeping Aid, il Ford Active City Stop, il Ford Driver Alert ed il Ford SYNC Emergency Assistance.

Continuando a passare da un segmento all’altro, anche la nuova Ford Kuga si è aggiudicata le ambite 5 stelle Euro NCAP, con tanto di premio ottenuto per il Ford SYNC Emergency Assistance.

Si continua con le due le “sorelle” C. Le 5 stelle Euro NCAP sono state assegnate anche alla Ford C-MAX e la Ford C-MAX7 ed anche per loro menzione speciale grazie al Ford SYNC Emergency Assistance.

Per completare la gamma di vetture 5 stelle Euro NCAP proposte da Ford, non poteva mancare uno dei veicoli commerciali più famoso ed apprezzato in Europa. Anche il nuovo Ford Transit Custom ha ottenuto il massimo riconoscimento in segno di sicurezza, premiato per il Ford Lane Keeping Alert ed il Ford SYNC Emergency Assistance.

Tutta questa sicurezza è offerta da Ford a prezzi democratici ed accessibili ai più. La sicurezza vale più di ogni altra cosa. Grazie ad essa si possono salvare tante vite e l’ovale blu non ha intenzione di speculare su questo aspetto. In ogni caso, ricordate che neppure gli ingegneri Ford possono fare dei miracoli. Loro, e le vetture che progettano, possono proteggervi al meglio, ma lo strumento di sicurezza migliore che potete avere a bordo della vostra automobile, sia essa una nuova Ford o meno, siete voi. Attenzione alla guida e buon senso possono essere gli “optional” in più alla sicurezza di serie sulle autovetture Ford.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>