Salone di Francoforte 2011: Lotus Exige S

di Redazione Commenta

La casa automobilistica britannica Lotus dimostra anche al Salone di Francoforte 2011 (dopo l’esplosiva partecipazione al Salone di Parigi 2010) di avere energia da vendere e di essere determinata a diventare a ritornare ad essere punto di riferimento nel segmento dei veicoli sportivi. Lo fa svelando, tra le tante novità, la nuova Exige S alla kermesse tedesca: coupé sportiva che costerà oltre 70mila euro, la nuova Lotus Exige S è un concentrato di cattiveria e di prestazioni, racchiuse in poco spazio (la carrozzeria della nuova fastback di Hethel è minuta, bassa, schiacciata a terra, stretta). Non sappiamo quando la nuova Lotus Exige S sarà su strada, ma supponiamo che manchi poco al debutto della vettura sul mercato.

La nuova Lotus Exige S non è una gran turismo da tutti i giorni e non è una fastback come un’altra: la casa automobilistica del Loto l’ha pensata per chi cerca le massime prestazioni e per chi non è eccessivamente attento ai fronzoli estetici. A guardarla, lo si capisce subito: la carrozzeria e l’abitacolo della nuova Lotus Exige S sprizzano aggressività, nervosismo, grinta, carattere in maniera abbondante, grazie soprattutto allo spoiler posteriore, ai passaruota muscolosi, alle prese d’aria disseminate sul corpo della coupé compatta, alle appendici aerodinamiche. Si nota anche una certa semplicità nella linea: i designer non hanno cercato di confezionare un prodotto eccessivamente elaborato, limitandosi a rimescolare i dettagli della vecchia generazione di Lotus Exige e ad innestare qualche nuovo elemento, raffinando la linea, giocando con segni morbidi e rotondeggianti. Il risultato? La nuova Lotus Exige S non passa inosservata, ma non è certo campionessa di charme (dopotutto, chi sceglie Lotus, non lo fa perché cerca una vettura affascinante dal punto di vista dell’estetica. Poi, questa è solo una mia impressione. La vostra?).

La nuova Lotus Exige S viene equipaggiata con il motore 3.5 litri V6 benzina sovralimentato di origine Toyota, già sfruttato anche da Lotus Evora: la piccola coupé viene dotata della variante da 350 cavalli, che, grazie anche al peso contenuto a 1.080 chilogrammi, permettono alla nuova Exige di passare da zero a cento chilometri in 3.8 secondi (un miglioramento, rispetto alla vecchia Exige S, pari a 0.9 secondi, con un incremento di potenza pari a 127 cavalli).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>