GP d’Europa 2012, sospetti sulla pole di Vettel

di gianni puglisi Commenta

Appena poche ore dall’inizio della gara a Valencia e sono già scattate le polemiche. I 4 decimi di secondo che staccano Vettel dalla McLaren di Hamilton hanno iniziato a diffondere i sospetti che la Red Bull non sia legale.
gp deuropa 2012 sospetti sulla pole di vettel
La RB8 monta un nuovo pavimento, progettato dal genio Newey, un pavimento innovativo che fungerebbe da doppio diffusore. Hamilton è stato il primo inquirente, mentre Grosjean schietto dall’indicarsi quale vincitore della gara, ha ammesso che se il vantaggio del tedesco della Red Bull sarà così evidente anche in gara, la catena dei vincitori diversi potrebbe finalmente spezzarsi.


valencia red bull
PAVIMENTO RED BULL – Il Gran Premio d’Europa non finirà questa domenica. Le polemiche accese da un netto vantaggio di Vettel su tutti gli altri, proseguiranno per comprendere se effettivamente c’è stata la differenza del pilota, oppure la squadra campione del mondo nasconde qualcosa di illegale.
I dubbi sono nati a termine pole, quando Vettel primo ha allontanato Hamilton di 4 decimi. In Q2 Sebastian aveva terminato in quarta posizione e 13 piloti hanno concluso la prova in uno spazio ristretto di appena due decimi di secondo.
Allora come è possibile che il campione del mondo ha fatto tale differenza? Lewis Hamilton non ha trattenuto la curiosità e durante la conferenza post-qualifica ha chiesto al suo rivale:

Qual è il tuo segreto?

E Vettel ha risposto sorridendo:

Non posso dirvelo

In realtà il tedesco ha spiegato di aver apportato delle modifiche all’ala anteriore e al differenziale. Queste sono consentite e inoltre il pilota ha detto di essersi concentrato prima dell’ultimo tentativo, cercando di individuare i punti chiave del tracciato che hanno permesso di ottenere la grande prestazione.
red bull gp europa
IL PARERE DEGLI ALTRI – Ovviamente Lewis Hamilton non crede che solo il pilota possa aver fatto così tanta differenza. Se Sebastian sarà così veloce in gara, il pilota McLaren non ha dubbi, il secondo posto è la migliore posizione che può ottenere:

Basta guardare la sua auto per sapere dov’è il grande divario. Il mio capo non vorrebbe che io dica questo, ma il mio obiettivo è quello di finire dove mi trovo

Pure Grosjean, considerato tra i maggiori aspiranti alla vittoria, ha gettato la spugna davanti al dominio Red Bull:

Voglio iniziare la gara con la voglia di vincere. Ma penso che se Vettel mantiene il suo ritmo, lui è intoccabile

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>