Mercedes SL, la nuova generazione della roadster svelata da una fuga di immagini

di Redazione 1

Anche oggi vogliamo essere eccessivamente curiosi e sfrontatamente voyeuristi: lo facciamo di fronte alle prime immagini (diffuse non ufficialmente) della nuova generazione di Mercedes SL, la roadster con tetto in metallo della Stella a Tre Punte di maggiori dimensioni nella gamma. La vettura si mostra alcune settimane prima dell’inizio del Salone di Detroit 2012, là dove sarà presentata: la nuova SL R231 (la sigla alfanumerica è quella che identifica la settima generazione del modello) sarà una delle regine dell’evento che si svolge tra il 9 ed il 22 gennaio venturi.

Queste prime immagini confermano quello che avevamo ipotizzato, quando alcuni mesi fa osservavamo e studiavamo le foto spia della vettura impegnata nei test su strada: la linea usata per concepire la settima Mercedes SL della storia è la stessa della nuova Mercedes SLK. La nuova roadster Premium dell’azienda di Stoccarda viene contraddistinta da una matita molto dolce e fluida e da un design semplificato, poco elaborato, pulitissimo, elegante al punto giusto. Nella parte anteriore di questa nuova SL si notano i gruppi ottici a forma di mandorla (tutte le nuove vetture li utilizzano, dal SUV Mercedes ML alla monovolume Mercedes Classe B), mentre nella parte posteriore si mettono in evidenza i fari abbondantemente rastremati. Non mancano i dettagli tipici della tradizione “SL” (questa è l’erede della storica Mercedes 300SL Gullwing, una delle più note vetture con portiere ad ali di gabbiano): cofano anteriore davvero lungo, davvero sporgente, fiancata ordinata, lineare e liscia, presa d’aria al fianco dei passaruota anteriori, terzo volume ristretto, limitato, risicato, andamento del tetto (apribile) in metallo morbido, abitacolo arretrato. Ed all’interno dell’abitacolo?

La nuova Mercedes SL 2012 viene dotata dello stesso ambiente sportivo e lussuoso di Mercedes SLK, che poi, a sua volta, è lo stesso di Mercedes SLS AMG: bocchette d’aerazione rotondeggianti, volante e cockpit aggressivi, consolle centrale schiacciata e compatta che divide nettamente le due sedute.

Non abbiamo informazioni dettagliate in merito alle novità meccaniche della nuova Mercedes SL, ma sappiamo che l’abbondante uso di alluminio ha permesso di abbattere il peso di circa 140 chilogrammi rispetto alla precedente generazione, che la rigidezza è aumentata del 20% e che i consumi sono diminuiti del 30%.

Aspettiamo, ora, un comunicato stampa ufficiale.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>