NASCAR 2012, Johnson fa sua anche Dover

di Davide Piteo 1

Doveva essere la gara di Mark Martin vista la bellissima pole position conquistata nelle prove libere, invece il Gran Premio di Dover è stato terreno di caccia di Jimmie Johnson.

nascar 2012 johnson dover

Il cinque volte vincitore del titolo Sprint Cup nella massima categoria Nascar, non ha avuto esitazioni e problemi nel conquistare il terzo successo del mese, totalizzando cosi la 57esima vittoria in carriera, centrando il settimo successo sul circuito di Dover ed agganciando due grandi del passato Richard Petty e Bobby Allison.

Jemmie JohnsonGRANDE VITTORIA  Fin dalle prove libere in tanti avevano capito che il Gran Premio di Dover avrebbe offerto spettacolo e ciò lo si è notato dopo soli 8 giri quando Tony Stewart e London Cassill innescano un maxi tamponamento che coinvolge altre 11 vetture, costringendo cosi i direttori di gara ad estrarre la bandiera rossa fermando la gara per accelerare cosi le operazioni di ripulitura del fondo stradale dai detriti delle auto coinvolte nell’incidente.

Tra i big ad avere la peggio sono stati Montoya, Smith e Stewart, costretti nascarad una lunga permanenza ai box al fine di riparare i danni subiti dalle proprie vetture, prima di scendere nuovamente in pista concludendo la gara rispettivamente al 28esimo,27esimo e 25esimo posto.

Ripulita la pista la gara ha avuto modo di ricominciare cosi come si era interrotta con Mark Martin in testa, ma al 30esimo giro il polmen ha visto superarsi da Jimmie Johnson che senza pensarci su più di volte è salito in cattedra prendendo in mano le redini della gara.

Gli unici a tentare di sorprendere Johnson cercando di strappargli il gradino più alto del podio sono stati Mark Martin e Jeff Gordon, i quali però hanno dovuto arrendersi alla bravura ed esperienza di Johnson, per poi essere superati da Harvick e Kenseth.

Decisamente più accesa è stata la lotta per la terza posizione, dove ad avere la meglio è stato Matt Kenseth, il quale ha saputo mettersi alle spalle Dale Earnhardt e Greg Biffle.

Tabella dei primi10 arrivati
1 Jimmie Johnson
2 Kevin Harvick
3 Matt Kenseth

4 Dale Earnhardt Jr
5 Clint Bowyer
6 Aric Almirola
7 Martin Truex
8 Joey Logano
9  Kasey Kahne
10 Marcos Ambrose

Photo Credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>