La nuova Ford Focus EcoBoost 1.0 125CV si aggiudica 16 record di velocità FIA

di Giuseppe Benevento Commenta

Tre autovetture nuove di fabbrica. Mai usate. Prelevate direttamente dopo la loro produzione e trasportate sul circuito del CERAM a Mortefontaine in Francia. Un’autovettura blu, una bianca ed una rossa per omaggiare la nazione che ospitava l’evento. Da quando sono state prelevate fino a quando hanno terminato le prove per i record, le vetture sono state tenute sotto costante supervisione di un delegato della FFSA (Fédération Française du Sport Automobile).

Nuova Ford Focus Ecoboost 1.0 125CV, in "posa" sul circuito di CERAM (Francia) - UltimoGiro.com
Parliamo di tre nuove Ford Focus EcoBoost 1.0 125CV che in territorio francese hanno segnato ben 16 record di velocità per le autovetture dotate di “motori di cilindrata inferiore a 1000cc”. I record siglati dalle Focus comprendo quello per il chilometro lanciato e da fermo; quello per il miglio lanciato e da fermo; la velocità media più elevata su distanze da 10 a 4104,7 chilometri. Le tre Ford Focus hanno stabilito anche il record di velocità media nelle sessioni da una, sei, dodici e ventiquattro ore.

Nuova Ford Focus Ecoboost 1.0 125CV, stabiliti 16 record mondiali di velocità FIA - UltimoGiro.com
Durante la caccia al record, la Focus equipaggiata con il nuovo EcoBoost 1.0 ha raggiunto l’invidiabile velocità di 191.056 km/h. Una velocità a dir poco impressionante considerando che si parla pur sempre di un motore della categoria 1000cc. Ancor più impressionante se si considera anche il peso dell’autovettura.

I record siglati, come anticipato, sono stati ben 16 e, di seguito vi riportiamo una tabella riassuntiva degli stessi.

La Ford Focus EcoBoost 1.0 stabilisce 16 record mondiali di velocità - UltimoGiro.com
Tutti i record indicati nella tabella, come già detto, sono stati registrati alla presenza di un delegato della FFSA e saranno validati da parte della FIA (Federation Internationale de l’Automobile) nella categoria B (auto in versione di produzione), gruppo 1 (motori a quattro tempi), classe 5 (cilindrata da 850 a 1000cc).

Con questo nuovo motore sembra che la Ford Focus sia pronta a posizionarsi al top tra le auto del suo segmento e, dopo averla guidata da Roma a Milano, non ci stupisce che sia riuscita a segnare tutti questi record. Adesso non ci resta che attendere le prossime novità di casa Ford.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>