Video spia: Mercedes CLS Shooting Brake, nuova station wagon Premium

di Redazione 1

Con questo video ufficiale, la redazione della testata Carscoop ha immortalato la nuova Mercedes CLS Shooting Brake, vale a dire la nuova super-station wagon Premium della casa automobilistica della Stella a Tre Punte, costruita sulla base della nuova e seconda generazione di Mercedes CLS, prima giardinetta-coupé di tutto il mercato. Non si tratta, infatti, di una SW convenzionale: la nuova Mercedes CLS Shooting Brake, che debutterà durante il prossimo anno, è nata dallo stesso progetto di una coupé a quattro porte e quindi ha linee e forme, filosofia ed immagine più scafate e disinibite, molto meno rigide e razionali di una station wagon tradizionale. Proviamo a tradurre?

La nuova Mercedes CLS Shooting Brake viene caratterizzata – come potete osservare in questo video – da un tetto molto inclinato, da una linea di cintura muscolosa, da un profilo vigoroso e sportivo, da un lunotto sportivo di dimensioni contenute, da un portellone ridotto, da gruppi ottici morbidi (coperti dai camuffamenti), da linee bombate e molto energiche: si tratta, quindi, di una vettura che non è stata pensata solo per la guida a pieno carico, ma anche per il piacere estetico, per moda, per sfida. Per chi desidera una giardinetta capiente ma non troppo impacciata. Rispetto alla sorella Mercedes Classe E Station Wagon, ad esempio, questa nuova vettura sarà più tonica, più filante, più snella (sebbene le dimensioni siano approssimativamente molto simili).

La nuova Mercedes CLS Shooting Brake verrà contraddistinta dalla stessa meccanica, dallo stesso abitacolo, dalla stessa gamma di motorizzazioni di CLS tout court: soltanto il prezzo sarà più alto.

Non avrà antagoniste dirette, come dicevamo: la nuova versione Shooting Brake di Mercedes CLS, per ora, non trova avversari sul mercato, così come accadde quando debuttò la prima CLS della storia. Ma saprà, questa grande station wagon Premium, farsi apprezzare in un momento storico in cui un po’ tutti chiedono austerity?

C’è il rischio – però –, per ora solo ipotetico, che questa vettura sia molto simile ad un carro funebre. Premium, è ovvio, ma pur sempre un carro funebre.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>