Volkswagen, nuova Passat Alltrack

di Redazione 2

Si posiziona, nella gamma, poco al di sotto di Volkswagen Tiguan e porta a tre il numero dei crossover del listino della casa automobilistica di Wolfsburg, anche se non si tratta di un SUV a tutti gli effetti: si chiama Volkswagen Passat Alltrack ed è la novità che il brand ha pensato per una fascia di clienti intermedia, che guarda agli Sport Utility Vehicle pur senza voler troppo staccarsi dal mondo sicuro e protettivo delle station wagon. Definendola in poche, pochissime parole, la nuova Volkswagen Passat Alltrack è una giardinetta di segmento D (il progetto è lo stesso di Volkswagen Passat Variant ed infatti il modello ha ben pochi tratti distintivi) un po’ più alta dal suolo, che potrebbe soddisfare (ma uso il condizionale) desideri di guida estremi (ma attenti a correre con la fantasia: non è un fuoristrada). La nuova Volkswagen Passat Alltrack sarà su strada dal prossimo anno (il momento preciso è per ora sconosciuto, così come non si conoscono i prezzi ufficiali del modello) e sarà svelata dal vivo in anteprima al Salone di Tokyo 2011, in Giappone, tra il 3 e l’11 dicembre venturi.

La nuova Volkswagen Passat Alltrack si riconosce (ma soltanto con occhio allenato) per le protezioni che lambiscono la carrozzeria nella parte anteriore, nella parte posteriore e nella parte laterale e per l’altezza da terra più abbondante, superiore a quella di Volkswagen Passat Variant di trenta millimetri. Design, meccanica, abitacolo e contenuti, invece, non cambiano di una virgola: questa vettura rimane una razionale (come definireste, altrimenti, lo stile del modello?) due volumi concepita per trasportare famiglia e bagagli in maniera confortevole.

La nuova Volkswagen Passat Alltrack sarà proposta con tre motorizzazioni e quattro livelli di potenza: sotto il cofano potranno essere installati il 2.0 litri TDI diesel da 140 cavalli, il 1.8 litri TSI benzina da 160 cavalli, il 2.0 litri TDI diesel da 170 cavalli ed il 2.0 litri TSI benzina da 210 cavalli. Per le due motorizzazioni più potenti della station wagon di Wolfsburg saranno comprese nel prezzo trazione integrale con sistema 4Motion di ripartizione della coppia e trasmissione DSG (si tratta del cambio robotizzato con doppia frizione che dispone di sette velocità). La motorizzazione meno potente di Volkswagen Passat Alltrack, invece, disporrà della trazione integrale soltanto su richiesta (con sovrapprezzo: in alternativa la trazione sarà anteriore) e del cambio manuale a sei marce.

Per ora non ci sono notizie in merito all’equipaggiamento, anche se pare che la nuova Volkswagen Passat Alltrack sarà dotata di una ricca dotazione comprendente anche selleria in pellame, cerchi in lega da 18 pollici e navigatore.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>