Nissan Hi-Cross Concept, primi teaser ufficiali

di Riccardo Guerra Commenta

La casa automobilistica giapponese Nissan parteciperà al Salone di Ginevra 2012 non soltanto con la nuova Invitation Concept, prototipo che anticipa una vettura di segmento B che arriverà nella gamma durante il prossimo anno, ma anche con la nuova Hi-Cross Concept: a dirlo sono questo video-teaser ufficiale ed un’immagine, rilasciati oggi, a pochi giorni dall’inizio della kermesse svizzera. La nuova Nissan Hi-Cross Concept anticipa la nuova generazione del SUV Nissan X-Trail, che dovrebbe essere mostrata in forma definitiva durante i primi mesi dell’anno venturo e che dovrebbe essere su strada prima della conclusione dell’anno 2013 (in autunno, pare).

LINEE BOMBATE, MAGGIOR COMFORT Della nuova Nissan Hi-Cross Concept sappiamo davvero molto poco: il costruttore asiatico ha preferito lasciare un alone spesso di mistero attorno alla vettura. Possiamo dirvi (stando a quanto raccontano questi teaser ufficiali) che il SUV sarà dotato di volumi piuttosto morbidi e bombati e che dunque la vettura perderà la linea grezza e rigida di Nissan X-Trail. In altre parole, la nuova Nissan Hi-Cross Concept si innesta (apparentemente) nel solco stilistico molto rotondeggiante e sprovvisto di spigoli inaugurato da Nissan Qashqai e tracciato anche da Nissan Juke. Il SUV, proposto solo in configurazione cinque porte, avrà dimensioni più grandi di quelle dei due modelli appena citati, ma per ora le informazioni non sono precise. Pare che, come accaduto per Qashqai e per Juke, la casa automobilistica abbia fatto attenzione al comfort della vettura e al comportamento di guida, migliorandoli. Dal video traspare un’atmosfera futuristica, segno che la concept car è stata equipaggiata con alcune soluzioni moderne: calmate l’euforia, però, perché le stravaganze di un prototipo molto spesso non vengono riproposte dalla vettura definitiva (ma avremo modo di riparlarne, in futuro).

EFFICIENTE, ECOLOGICA La nuova Nissan Hi-Cross Concept, secondo le indiscrezioni, è stata dotata di un’ancora ignota meccanica ibrida. Non sappiamo se, poi, un giorno anche X-Trail verrà proposta con una plausibile architettura ecologica: del crossover possiamo dire che sarà dotato di motori compatti ed efficienti, abbinati al sistema Start&Stop e più parsimoniosi degli attuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>