Classe S Cabrio, SL e SLC: le scoperte di Mercedes-Benz

di Pasquale Cacciatore Commenta

SL

toscana-15

Icona del mondo dell’automobile, componente di un segmento che per primo aveva fatto sfondare la soglia dei 500 CV tra le supercar, SL giunge alla sua settima generazione reinventata al fine di offrire alla clientela un’automobile che conservi il fascino generato negli appassionati già a metà secolo e rispecchi la dinamicità dei tempi moderni. Nuovi il frontale, il paraurti ed i gruppi ottici, per una vettura che nel dinamismo rimane unica e lussuosa.

SL, ovvero super light. Una caratteristica che va ben oltre il classico nome, perché anche qui come nel primo modello del ’52 è evidente lo sforzo fatto al fine di minimizzare il peso. La scocca in alluminio fa risparmiare 110 kg rispetto alla versione “classica” in acciaio.
Una vettura, dunque, sportiva e leggera, ma non per questo meno sicura di tante altre. Su questo modello è infatti disponibile a richiesta ABC (Active Body Control), il sistema che regola i montanti in partenza, frenata e curva ed alza ed abbassa la vettura a seconda dei percorsi che si intraprendono.

Guida molto personalizzata a bordo di SL, perché anche su questo modello è disponibile il DYNAMIC SELECT, che permette di impostare stili di guida diversi in funzioni delle esigenze del guidatore. Si va dallo standard Comfort allo Sport, fino allo Sport Plus, che tara la vettura in assorto più sportivo ed è certamente quello che rende maggiormente l’esperienza di guida di una Roadster come questa.

toscana-10

Come sulla Classe S Cabrio, anche su SL le opzioni di sicurezza ed assistenza alla guida sono numerosissime: dall’antisbandamento al Parking Pilot per parcheggiare, alla frenata assistita all’Intelligent Light System dei fari LED.

A livello di motorizzazioni, SL parte dalla versione 400 con motore V6 da 270 kW (367 CV) e 500 Nm, valori che salgono a 335 kW (455 CV) sul V8 della SL 500. Sul modello AMG SL 65, invece, è presente il motore V12. Da sottolineare la presenza del cambio automatico 9G-TRONIC a nove marce.

Un’automobile che, come tipico dell’ultimo periodo Mercedes, offre una connettività continua grazie al servizio Mercedes me connect. In questo modo è possibile in tempo reale accedere alle funzioni di gestione incidenti, gestione guasti, telediagnosi o la chiamata d’emergenza ai centri Mercedes-Benz. Opzioni attivabili sono anche la geolocalizzazione del veicolo, così come la compatibilità smartphone CarPlay di Apple.
A proposito di multimedialità, gli audiofili saranno contenti di sapere che anche su questa nuova versione della SL, come in quella 2012, è presente il Frontbass, il sistema che usa come cassa di risonanza le parti cave in alluminio della vettura, permettendo di risparmiare spazi nelle porte. Sistema audio fornito da Bang & Olufsen, capace di erogare una potenza di 900 Watt.

Prezzi della nuova SL: la versione 400 da 367 CV parte da 105 150 euro, che diventano 123 430 euro per la SL 500 (455 CV, 8 cilindri). Le due versioni AMG SL 63 e 65 (585 CV e 630 CV) costano rispettivamente 167 680 euro e 250 050 euro.

Precedente 1 2 3Prossimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>