Fiat, in fase di sviluppo un nuovo potente motore V8

di Gtuzzi Commenta

E’ arrivato il momento di cambiare qualcosa in casa Maserati e gli ultimi avvenimenti stanno rendendo conto di questa rivoluzione. Infatti, il marchio del Tridente, in seguito alla presentazione della nuova Ghibli nel corso dell’edizione 2013 del Salone di Shanghai, ha annunciato una novità davvero molto interessante: proprio su questo nuovo modello ispirato al mito Ghibli, infatti, verrà messa a disposizione della clientela una nuova motorizzazione diesel.

fiat nuovo motore v8
La nuova vettura familiare di lusso, quindi, verrà proposta in commercio anche nella versione spinta da un propulsore V6 da 3 litri diesel con sovralimentazione: al momento, però, le ultime indiscrezioni parlano ancora di un altro motore in fase di sviluppo, che sarebbe in grado di raggiungere una potenza notevolmente maggiore.

fiat nuovo motore v8

NUOVO MOTORE V8 4.0 TURBODIESEL

Infatti, secondo i rumors che sono stati diffusi dai colleghi americani di Cas & Driver, il marchio del Lingotto starebbe pensando allo sviluppo di un nuovo propulsore V8 da 4 litri turbodiesel, che avrebbe la particolarità di arrivare ad una potenza complessiva pari a 365 cavalli e 622 Nm di coppia massima.
Per tutti coloro che amano fare i confronti, questo nuovo motore in fase di sviluppo avrebbe una potenza ben maggiore rispetto a quello attualmente previsto, ovvero il V6 da 3 litri, in grado di arrivare fino a 275 cavalli e 600 Nm di coppia massima.

CONSUMI ED EMISSIONI RIDOTTE

Questo nuovo propulsore targato Fiat in fase di sviluppo potrà contare sul supporto dell’iniezione diretta con la tecnologia Fiat Multijet: questi sistemi di ultima generazione dovrebbero fare in modo di ridurre ampiamente sia i consumi di carburante che, in particolar modo, le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente circostante.
Fino ad oggi, infatti, tutte le nuove indiscrezioni che sono state rilasciate su questo motore V8 da 4 litri in fase di sviluppo parlano di un consumo pari a 7,8 litri ogni 100 chilometri.
Nel caso in cui questo nuovo potente motore dovessero ricevere l’approvazione definitiva dei tecnici del marchio italiano, allora potrebbe esordire sul mercato già nel 2016, venendo proposto sulla nuova Ghibli e, più in là, anche sulla Quattroporte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>