Fiat, tutte le auto dei prossimi 5 anni

di Marco Mancini Commenta

Ieri l’amministratore delegato di Fiat Sergio Marchionne è stato intervistato da Automobile Magazine in merito ai piani dell’azienda nell’immediato futuro. Le dichiarazioni dell’ad sono state talmente lunghe che hanno sorpreso anche gli intervistatori stessi. Le auto che usciranno sul mercato europeo e americano sono davvero tante.

fiat auto 5 anni

Secondo un calcolo approssimativo si tratterà di qualcosa come una trentina di nuovi modelli, ovviamente non tutti Fiat, ma tra quelli della casa torinese e quelli di altre marche da essa controllati (Chrysler, Maserati, Alfa Romeo e via dicendo). Cominciamo con quelli che sicuramente usciranno anche in Europa ed in Italia, per poi elencare qualche modello che da noi vedremo soltanto in foto.

MODELLI FIAT – Sicuramente usciranno sul mercato italiano, anche se pare che quello americano avrà la precedenza, i nuovi modelli della 500, e cioè la 500L, 500 XL, 500Z, 500X e 500EV, tutti che sbarcheranno dalle nostre parti tra il prossimo anno ed il 2014. Prima in America e poi in Europa arriverà anche la piccola Abarth 500C per tentare di introdurre il concetto delle citycar anche in un Paese in cui l’auto più piccola è una monovolume.

spiderPer rimanere in Italia, abbiamo tanto parlato della Spider che l’Alfa Romeo “partorirà” insieme a Mazda. La 4C Spider uscirà in Europa il prossimo anno, in contemporanea con il Giappone con il modello Mazda. Dopodiché sarà il momento della Giulietta restyling, la berlina, station wagon e verso la fine del 2014 anche il primo SUV Alfa Romeo. Nel 2015 dovrebbe anche arrivare un nuovo modello sempre della spyder. Entro il 2017 dovrebbe uscire anche la MiTo, ma non si sa di preciso quando. Tornando ad un futuro più immediato, uscirà una Maserati Quattroporte, mentre per la berlina segmento E Premium bisognerà attendere il prossimo anno e per il SUV Kubang il 2014. Per le due sportive Gran Turismo e Gran Cabrio invece ci vorrà per la prima il 2015 e per la seconda il 2017.

auto chryslerMODELLI CHRYSLER E JEEP – Facciamo un salto dall’altra parte dell’oceano e vediamo i progetti di livello internazionale. Di questi non si sa ancora quali arriveranno in Italia, ma probabilmente molto pochi. Per quanto riguarda Chrysler, nel 2013 avremo la 200, nel 2015 uscirà la Voyager, l’anno dopo la Chrysler 100 e nel 2017 la 300. Dodge sfornerà un auto all’anno a partire dal prossimo anno con la Journey, la Challenger, Gran Caravan e Charger. Infine dalla collaborazione con la Jeep dovremmo poter vedere dalle nostre parti la nuova Cherokee il prossimo anno, il SUV, Jeep Patriot, Wrangler e Grand Wagoneer quello successivo ed infine nel 2016 sarà la volta del Grand Cherokee.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>